sabato 22 giugno 2013

Primo vero incontro con il nostro gruppo letterario

Oggi, 22 Giugno, in una bellissima e buonissima gastronomia riminese, la "Gastronomia d'aMare" in via Lagomaggio 176, si è svolto il primo incontro del gruppo letterario fantasy.
Tra un trancio di pizza, una buona fetta di tiramisù e tanta passione, si è cercato di analizzare e discutere il testo di Neil Gaiman "Nessun dove".

La prima domanda posta è stata un classico: Perchè abbiamo scelto questo libro?
E' stato rilevato un apprezzamento per l'originalità di Gaiman nell'avere l'idea di tramutare le fermate della metropolitana inglese in luoghi di una "Londra Sotto".

Dall'altro lato, è stato notato che il libro pecca un po' dei classici cliché del fantasy e di personaggi un po' piatti.
A riguardo, si è detto che la piattezza dei personaggi potrebbe essere stata voluta appositamente, per lasciare spazio alla vera protagonista del racconto, ovvero la città stessa. Punto condiviso da alcuni, ma non da altri, che hanno notato un non approfondimento anche nel caso della città protagonista.

Tutti hanno trovato molto carina la figura di Anestesia, la quale cade vittima durante il libro, lasciando ai lettori un senso di tristezza.

Infine, si è riflettuto sul fatto che un libro come "Nessun Dove" dovrebbe, forse, essere letto all'inizio del percorso culturale fantasy, in modo tale da apprezzarne la storia, senza notare troppo gli stereotipi fantasy.

4 commenti:

  1. E non dimentichiamoci le differenze tra le 2 edizioni!vorrei quasi rileggere la vostra edizione in modo da trovare le differenze!
    Ah e la figura del marchese di carabas!!!
    Che pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Ma l'ha chiamata Anestesia per poter rendere più facile l'ingresso a Londra Sotto a Richard??

    RispondiElimina
  3. In effetti, un'ora è poca per poter parlare di tutto!
    Non avevo pensato al fatto del nome di Anestesia.... ma ci starebbe tantissimo l'averla chiamata così perchè fa passare Richard in un'altra condizione e luogo!

    Sono super carica per il prossimo incontro, ho anche quasi già finito il libro... Miracolo!

    RispondiElimina
  4. Brava cori! È vero! Può essere!

    RispondiElimina

e tu cosa ne pensi?