domenica 21 luglio 2013

Secondo incontro: Stardust di Neil Gaiman

Il 20 luglio 2013 si è svolto nella Gastronomia d'aMare di Rimini il secondo incontro del gruppo di lettura.
Il testo letto e trattato è stato "Stardust" di Neil Gaiman.
Le cose dette sono state tante... cerchiamo di ricordarle tutte:
-il primo appunto è che Stardust è un racconto fantasy ma realistico, nel senso che tutte le azioni compiute sono giustificabili e realistiche.
-Gaiman tende a dare degli imput che poi però lascia irrisolti (ad esempio la gatta di Tristan che scappa dall'altra parte del muro e che non si che fine fa!)
-Si è notato che libro e film sono appositamente differenti, il film è stato creato per essere epico e favolistico, il libro è per l'appunto fantastico ma realistico.
-Chi è il piccolo animaletto peloso che aiuta Tristan!?!?!? Fa forse parte di una setta massonica!?
-Lady Una è una gran scoperta: ce la si immagina come dolce, discreta ed una povera vittima; si scopre alla fine che è una donna estremamente forte, impicciona e decisamente non umile (l'acquisto del palanchino pare decisamente esagerato)
-Alla fine Primus non viene vendicato.... o forse si... la morte per vecchiaia della strega forse è una vendetta... ma Tristan non ha mai saputo di dover vendicare Primus, pena una maledizione.
-Il bacio finale alla strega - madre è piaciuto in generale a tutti.
-La profezia dell'uccisione della strega-madre viene buttata nel libro in modo molto trasversale, chi sarà il nascituro che potrà ucciderla? Forse non ci sarà mai perché Tristan e Yvainne non possono avere figli...

Spero di non essermi scordata nulla...
Nel caso attendo commenti per ampliare il riassunto!

2 commenti:

  1. Anche il fatto che la scansione spazio temporale è un casino! Hahahaha! Ci era piaciuta molto anche tutta la parte della giovinezza di Dustan Torn! Che nel film è completamente omessa!

    RispondiElimina
  2. Vero.... in effetti è un peccato... ma il film è proprio più all'acqua di rose rispetto al libro!

    RispondiElimina

e tu cosa ne pensi?